Pubblica i tuoi comunicati turistici

Se sei un hotel, una guida, un tour operator o altro operatore del settore turistico e dei viaggi, invia una mail a andreainfusino[AT]gmail.com per pubblicare i tuoi comunicati e i tuoi articoli turistici su questo sito!

martedì 24 maggio 2016

Le chiese più belle della capitale

Roma è una bellissima città, sede della chiesa più importante del mondo. Oltre alla basilica di San Pietro vi sono migliaia di chiese a Roma, molte di queste dei veri e propri gioielli. Le chiese sono il luogo privilegiato per eventi importanti della nostra vita che segnano la storia personale di ognuno di noi. Matrimoni, battesimi, comunioni, funerali. Al giorno d'oggi la chiesa come tappa obbligata per la celebrazione di alcuni momenti è una tradizione che scema anche con il sorgere di nuove problematiche: come coppie non riconosciute dalla chiesa, nascita di figli fuori dal matrimonio; o anche modifiche a riti esistenti, ad esempio il funerale, un rito in evoluzione. Sempre più persone infatti decidono ad esempio per la cremazione a roma e centro Italia sopratutto, ma è un fenomeno in sicura espansione.

Ecco qui una breve carrellata con le più belle, alcune anche poco conosciute:


La Chiesa San Luigi dei Francesi,  centro di culto della comunità francese a Roma.
All’interno della chiesa è possibile vedere ben tre opere di Caravaggio. Per ammirare i famosi giochi di luce del pittore si raccomanda accendere i ceri: ne valrà la pena.

Santa Prassede, è un bellissimo esempio di chiesa bizantina, adornata con meravigliosi  mosaici a fondo dorato. Questa chiesa non è molto conosciuta potrete quindi godere di un'atmosfera silenziosa e tranquilla.

Santa Maria sopra Minerva, un piccolo capolavoro gotico: nella chiesa riposano Santa Caterina da Siena ed il Beato Angelico. Da ammirare le cappelle laterali che ospitano opere di grandi artisti.

Santa Maria in Ara Coeli invece è situata vicino al Campidoglio, per secoli chiesa delle famiglie nobiliari romani. Le lapidi poste a terra sono quasi cancellate dall’incessante passare dei visitatori. Il pavimento ricorda l’Abbazia di Westminster a Londra.

Questi esempi citati non rappresentano neppure l'1 per cento di tutte le chiese che è possibile trovare a Roma. Eppure, molte nascondo tesori meravigliosi come quadri di pittori celeberrimi o  statue e mosaici. Alcune sono peculiari per la loro presenza di elementi dissonanti come le cripte piene di ossa o palle di cannone conficcate nelle mure ( i riferimenti sono alle chiese di S. Bartolomeo e di Santa Maria Immacolata). Il consiglio è sempre lo stesso: perdervi fra le vie della città, insinuarsi nei quartieri, nelle stradine e scoprire cosa essa ha da offrirvi.  Magari, dopo aver scoperto la vostra chiesa preferita, del tutto per caso, tornere per la celebrazione di un vostro lieto evento..

Nessun commento:

Posta un commento